Chi sono i Giusti?

Sono gli uomini di tutto il mondo che, con le loro azioni e in alcuni casi a costo della loro stessa vita, si sono opposti ad ogni forma di genocidio e totalitarismo.

In loro memoria viene piantato un pruno e un cippo in granito negli 84 Giardini dei Giusti di tutto il mondo: uno è qui da noi, all'interno del Monte Stella.

Il 14 marzo alle 10.30 arriveranno 4 nuovi Giusti che si aggiungeranno ai 53 già presenti, noi gli diamo il benvenuto!

La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking) è un tipo di attività fisica e sportiva.

Presso il Monte Stella, questo sport è largamente praticato, anche per via delle pendenze e del contesto che lo rendono ideale per la pratica e gli allenamenti.

Vi segnaliamo una iniziativa molto interessante - a cura di Prowalking - per avvicinarsi a questo bellissimo sport: una lezione gratuita di 45 minuti che si terrà presso la montagnetta giovedì 1° marzo, durante la quale verrà introdotto e presentato.

Conflitti genitori

La Commissione Incontri, finanziata dall'assemblea dei genitori dell'Istituto Cadorna, propone quest'anno due serate per i genitori con tema "COMUNICAZIONE E CONFLITTI", a cura della Dott.ssa Laura Petrini, formatrice e psicopedagogista.

"Il tema della comunicazione genitori-figli è trasversale a tutte le età dello sviluppo e genera numerosi conflitti che, se non gestiti, producono malessere all'interno della famiglia e della coppia.
Si tratta di creare condizioni per riuscire a comunicare con i propri figli in modo efficace, riconoscendo il conflitto come uno degli strumenti indispensabili per crescere bambini e ragazzi competenti nelle relazioni.

Regolamento e Invio (alla fine della pagina)

Scopo del concorso "Obiettivo QT8" è: 

  • Promuovere il territorio del QT8  alla scoperta di angoli suggestivi o di particolare interesse, ma anche di scorci o soggetti inusuali, sia dal punto di vista architettonico sia naturalistico che degli aspetti della vita nel quartiere.
  • Frequentare gli spazi comuni del quartiere attraverso iniziative culturali e ricreative.

Art. 1 La partecipazione è libera e gratuita a tutti i cittadini frequentanti il quartiere QT8 che siano fotografi esperti o dilettanti. Ogni partecipante può partecipare con massimo cinque foto a colori o in bianco e nero. Titolo del concorso "Obiettivo Qt8"

Art. 2 Tutte le fotografie verranno pubblicate all’interno di una Photogallery sulla pagina Facebook ed Instagram dell’Associazione QT8 Quatiere triennale edizione ottava . Al termine del periodo disponibile per l’invio le migliori foto verranno stampate e successivamente esposte presso lo spazio antistante la chiesa S. M. Nascente e presso la scuola Ricci in occasione della “Marcia Dolci o in altro spazio accessible al pubblico.

Art. 3 La foto realizzata da ciascun partecipante dovrà essere inviata a partire dal  22 aprile e non oltre il 2 maggio 2015. Saranno escluse dalla partecipazione tutte le opere non rispettose della decenza e moralità e quelle giudicate fuori tema.

Art. 4 Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art. 10 della legge 675/96 e successiva modifica con D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Per i concorrenti minorenni tale responsabilità è demandata ai genitori.

Art. 5 Una giuria composta da esperti del settore avrà il compito di decretare i i migliori scatti e quali foto che saranno oggetto di esposizione. Le fotografie saranno votate anche dai visitatori della photogallery presente sulla pagina Facebook ed Instagram dell'Associazione QT8 Quartiere triennale ottava edizione.

Art. 6 La premiazione del vincitori avverrà il giorno 12 Maggio 2018 alle ore 21 presso l'auditorium della chiesa S.M.Nascente
Verranno premiate le 3 migliori fotografie nelle seguenti categorie:

  • Adulti
  • Bambini
  • SmartPhone
  • Giuria Popolare (che avranno ricevuto più like sui social)

Potranno inoltre essere premiate fotografie giudicate "meritevoli"

 

ISCRIZIONE E INVIO FOTO:

Nome:*
Anno di nascita:*
Se minorenne nome del genitore che invia la foto:
E-mail:*
Telefono:*
Categoria:*

Dichiaro:

  • di aver letto e di accettare integralmente il Regolamento del Concorso
  • di essere autore delle fotografie presentate in concorso, titolare dei diritti sulle stesse e responsabile del contenuto;
  • che le proprie fotografie non ledono i diritti di terzi, sulla base di quanto espresso dalla legge 633/1941 in materia di Diritto d’Autore e succ. Modifiche ed integrazioni e non presentano contenuti a carattere diffamatorio;
  • di possedere tutti i diritti (copyright) sugli originali delle fotografie inviate e pur autorizzando l’organizzatore alla loro pubblicazione, sia in rete che su giornali o altri mezzi in occasione di particolari eventi, e sollevando la stessa da ogni responsabilità;
  • di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati contenuti nel modulo per fini strettamente inerenti le attività commesse al concorso fotografico stesso.
  • di conservare la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cedere gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all'Associazione QT8 Quartiere Triennale edizione ottava, che, anche per la propria promozione, potrà pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso l'Associazione QT8 Quartiere Triennale edizione ottava, senza previo accordo con il fotografo, potrà cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso
Confermo*
Titolo della foto:*
Descrizione o interpretazione della foto (opzionale):


Carica la foto (nome del file: nome-cognome-anno-nascita):*


 

Con grande piacere pubblichiamo questa notizia :

ASSOCIAZIONE NASSIGH
per la Cura di chi Cura

L’Associazione nasce per promuovere il cambiamento dello sguardo verso la disabilità...non una malattia da guarire ma una diversa condizione dell’essere. La realtà è più complessa di ciò che si vede e la presenza di persone disabili non significa solo richiesta di assistenza...

Se vuoi scoprire di più vieni alla

FESTA DI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

Via Isernia, 8 (MM Qt8, davanti alla Montagnetta tra chiesa e farmacia)

LA MOJETTA DEL MANZONI

Alessandro Manzoni qt8Alessandro Manzoni, il grande scrittore, fu proprietario della “Mojetta” e, in qualche zolla di terra o in un soffio del vento, avrà sicuramente lasciato un pensiero, un’emozione, “un’eredità” ...leggi tutto

IL QUARTIERE GIARDINO

Nel 1971 l'area verde di 38 ettari fu costituita a parco urbano e piantumata.  ora si presenta come un'area alberata su quattro livelli di quota, con stradine sterrate, sentieri, scalinate e con canaletti di scolo delle acque meteoriche. Destinato ad una fruizione compatibile è frequentato dai molti podisti ...Leggi tutto

GIARDINO DEI GIUSTI

giardini giusti QT8Il "Giardino dei Giusti di tutto il mondo" di Milano è un memoriale a chi si è opposto ai genocidi e ai crimini contro l'umanità, situato nel Parco Monte Stella.
Nasce per onorare persone ...Leggi tutto