Chi sono i Giusti?

Sono gli uomini di tutto il mondo che, con le loro azioni e in alcuni casi a costo della loro stessa vita, si sono opposti ad ogni forma di genocidio e totalitarismo.

In loro memoria viene piantato un pruno e un cippo in granito negli 84 Giardini dei Giusti di tutto il mondo: uno è qui da noi, all'interno del Monte Stella.

Il 14 marzo alle 10.30 arriveranno 4 nuovi Giusti che si aggiungeranno ai 53 già presenti, noi gli diamo il benvenuto!

SCOPRI I DETTAGLI

La quasi totalità di questi magici e allo stesso drammatici luoghi verdi è sorta grazie a Gariwo - Gardens of the Righteous Worldwide - la Onlus milanese fondata nel 1999 per onorare e mantenere viva la memoria di quanti hanno rischiato o perduto la vita per impedire genocidi e altri crimini contro l’umanità, fondata da due milanesi discendenti di sopravvissuti di olocausti.

Il giardino del Monte Stella è stato inaugurato nel 2003 

 


gdg cippo

 


LA MOJETTA DEL MANZONI

Alessandro Manzoni qt8Alessandro Manzoni, il grande scrittore, fu proprietario della “Mojetta” e, in qualche zolla di terra o in un soffio del vento, avrà sicuramente lasciato un pensiero, un’emozione, “un’eredità” ...leggi tutto

IL QUARTIERE GIARDINO

Nel 1971 l'area verde di 38 ettari fu costituita a parco urbano e piantumata.  ora si presenta come un'area alberata su quattro livelli di quota, con stradine sterrate, sentieri, scalinate e con canaletti di scolo delle acque meteoriche. Destinato ad una fruizione compatibile è frequentato dai molti podisti ...Leggi tutto

GIARDINO DEI GIUSTI

giardini giusti QT8Il "Giardino dei Giusti di tutto il mondo" di Milano è un memoriale a chi si è opposto ai genocidi e ai crimini contro l'umanità, situato nel Parco Monte Stella.
Nasce per onorare persone ...Leggi tutto