A febbraio 2019 avevamo organizzato presso l’Auditorium di P.zza S.M. Nascente un incontro pubblico tra responsabili del progetto CASVA e abitanti del quartiere per avviare un piano di lavori il più possibile condiviso sulla riconversione dell’ex-mercato comunale. Volete sapere come stanno andando avanti le cose?

 

 I primi di marzo, piantine alla mano, abbiamo ragguagliato tutte le associazioni e i comitati attivi nel QT8 sulle prime ipotesi di progetto, nel rispetto di una fattiva partecipazione della comunità alla vita pubblica del quartiere.

Il 22 marzo siamo stati ricevuti presso il Comune di via Larga per un tavolo di lavoro con tutte le parti attive nel progetto CASVA. Al tavolo erano presenti l’Assessore Lavori Pubblici e Casa Gabriele Rabaiotti, il Direttore Casva dott.ssa Maria Fratelli, l’Architetto Elisabetta Pernich, l’Architetto Silvia Volpi, l’Architetto Roberta Pezzulla e alcuni progettisti di Metropolitana Milanese. Per noi, piccola Associazione di quartiere nata da poco più di un anno, è stata una straordinaria opportunità di confronto che ci ha inorgoglito e responsabilizzato. In quella sede abbiamo portato all’attenzione dei nostri interlocutori istituzionali tutte le idee condivise con le più attive Associazioni di quartiere. Inoltre tutti i partecipanti hanno accolto con molto interesse le osservazioni e le proposte di modifica di layout a loro sottoposte effettuate sulla base del progetto preliminare.

Il progetto definitivo sta procedendo: sono state effettuate tutte le indagini materiche necessarie all’avvio del progetto CASVA ed è già in fase di progettazione la parte impiantistica.

Ci auguriamo, come da accordi con l’Assessore, di potere presentare agli abitanti, durante un nuovo incontro pubblico, il progetto definitivo prima dell’avvio dei lavori.

Perchè l’Associazione QT8 è apolitica e formata da volontari mossi da un unico interesse: vivere in un quartiere sempre più accogliente, vivace, decoroso.


Prossimi Corsi

MAGGIO/GIUGNO

mercoledì 29 maggio 2019

18:15-19:30  - Sopravvivenza informatica: i social, focus su facebook e whatsapp

20:45-22:00 - Cosmologia: metodi e unità di misura, dimensioni e distanze

mercoledì 5 giugno 2019

18:15-19:30  - Sopravvivenza informatica: focus sulla gestione della spesa online e degli acquisti amazon

20:45-22:00 - La chimica attorno a noi: scoprire la natura della materia e le sue trasformazioni

mercoledì 12 giugno 2019

18:15-19:30  - Gruppo di lettura sul testo "La donna che scriveva racconti" di Lucia Berlin

20:45-22:00 - Corso di fotografia

mercoledì 19 giugno 2019

18:15-19:30  - Corso di riparazione, messa a punto e ripristino della bici

20:45-22:00 - English conversation

mercoledì 26 giugno 2019

18:15-19:30  - Sopravvivenza informatica: focus sull'utilizzo di power point

Iscriviti QUI

NEWSLETTER

LA MOJETTA DEL MANZONI

Alessandro Manzoni qt8Alessandro Manzoni, il grande scrittore, fu proprietario della “Mojetta” e, in qualche zolla di terra o in un soffio del vento, avrà sicuramente lasciato un pensiero, un’emozione, “un’eredità” ...leggi tutto

IL QUARTIERE GIARDINO

Nel 1971 l'area verde di 38 ettari fu costituita a parco urbano e piantumata.  ora si presenta come un'area alberata su quattro livelli di quota, con stradine sterrate, sentieri, scalinate e con canaletti di scolo delle acque meteoriche. Destinato ad una fruizione compatibile è frequentato dai molti podisti ...Leggi tutto