L'Angelo del QT8

 “Il Monte Stella è una grande architettura e come tutte le grandi architetture continua nel tempo ad aiutare gli esseri umani ad abitare il mondo” (arch. Aldo Rossi)

Un’architettura del paesaggio su cui Bottoni aveva sistemato le statue in pietra gallina, trovate in Triennale, per portare l’arte tra la gente.

Bottoni chiamò il monte Stella, come la moglie amata.  

“La collina progettata, una soluzione del problema spaziale e panoramico dei quartieri di pianura, fa scuola nelle sistemazioni verdi di altre zone cittadine. Al Parco Lambro, per esempio, già piatta campagna nel progetto originale, la sistemazione recen­te ha attuato movimenti di terra vastissimi e ondulazio­ni dei prati che conferiscono al Parco aspetti pittoreschi. L’influenza della collina è sensibile anche nelle altre si­stemazioni a verde cittadine". (Bottoni) 

Monte Stella QT8

 

L'architetto Piero Bottoni e il grande artista Fernand Lèger,sulla Montagnetta in costruzione

 

Sulla collinetta di Milano, negli anni, ha preso forma un parco urbano: gli alberi, il bel verde, i giochi allegri dei ragazzi, le corse degli sportivi e la vitalità della gente ne hanno fatto “un luogo in cui sognare”, come aveva immaginato Bottoni.

Ai piedi della Montagnetta, la scuola elementare per accompagnare la crescita dei piccoli. A poca distanza, la chiesa dedicata a Maria Nascente a tutela di ogni spiritualità.

Case, servizi, edifici pubblici e gli elementi naturalistici

L’urbanistica e l’architettura al QT8 sono strettamente legate in un progetto di qualità ambientale, dove luce e spazi verdi entrano armonicamente a far parte dei diversi modelli edilizi, in un paesaggio di vivibilità individuale e collettiva. Scultura e decorazione si integrano alla re­sidenza urbana. 

La scultura all’aria aperta, entro le zone verdi e le decora­zioni murali di ceramica a colori furono realizzate al QT8, esempio unico a Milano e in Italia di collaborazione sul piano urbanistico-edile fra artisti decoratori ed architetti. (Bottoni)

Monte Stella 2 QT8 Monte Stella 3 QT8Monte Stella 4 QT8


PROSSIMI EVENTI

22 Ott
Concorso Fotografico Foliage
22 Ott 2018 - 24 Nov 2018

Partecipa al concorso fotografico "Autunno al QT8, Foliage"

Hai tempo fino al 25 Novembre 2018 per mandare fino a tre foto e aggiudicarti uno dei tre premi nelle tre categorie Adulti e Bambini, assegnati da una giuria di professionisti e il premio Giuria Popolare asseganto dalle preferenze espresse su Facebook tramite il like degli utenti.

 

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. (Albert Camus)

NEWSLETTER

LA MOJETTA DEL MANZONI

Alessandro Manzoni qt8Alessandro Manzoni, il grande scrittore, fu proprietario della “Mojetta” e, in qualche zolla di terra o in un soffio del vento, avrà sicuramente lasciato un pensiero, un’emozione, “un’eredità” ...leggi tutto

IL QUARTIERE GIARDINO

Nel 1971 l'area verde di 38 ettari fu costituita a parco urbano e piantumata.  ora si presenta come un'area alberata su quattro livelli di quota, con stradine sterrate, sentieri, scalinate e con canaletti di scolo delle acque meteoriche. Destinato ad una fruizione compatibile è frequentato dai molti podisti ...Leggi tutto

GIARDINO DEI GIUSTI

giardini giusti QT8Il "Giardino dei Giusti di tutto il mondo" di Milano è un memoriale a chi si è opposto ai genocidi e ai crimini contro l'umanità, situato nel Parco Monte Stella.
Nasce per onorare persone ...Leggi tutto