Dal Progetto nella Triennale, alla Triennale nel Progetto
Il QT8 è un patrimonio storico e artistico, un luogo della cultura architettonica e urbanistica: ogni suo edificio ha un significato progettuale e sociale, tanto che oggi il quartiere è una “mostra espositiva permanente”.
L’internazionalità del QT8 è l’aspetto più incisivo della sua attualità: il quartiere è un polo di attrazione per docenti e giovani allievi delle Università di Architettura e delle scuole di Design di tutto il mondo, che lo visitano e lo studiano come un modello urbanistico di grande valore.
Il QT8 come postazione succursale della Triennale, una Mostra Permanente
P. Bottoni, casa Incis, 1953-58
A. Steiner, M.Huber, biglietti della VIII Triennale di Milano, 1947
Il QT8 ha le caratteristiche storiche e culturali per diventare una postazione succursale della Triennale di Milano. Il Quartiere sperimentale dell’ottava Triennale, evento di una sua mostra espositiva, oggi si propone come uno spazio satellite della Triennale: un ritorno circolare al Progetto originale.
Proposta
Per recuperare la memoria storica del quartiere, per diventare una postazione satellite della Triennale, è indispensabile un primo slancio progettuale.
Progetto per il percorso di una memoria storica: un nucleo centrale informativo e i satelliti segnalatori
La prima fase progettuale prevede l’installazione di un nucleo centrale d’informazione e di satelliti segnalatori a disposizione di tutti e, in particolare, dei numerosi visitatori e studiosi del QT8.
Un progetto facile, di economica realizzazione a completamento di un’opera già esistente: il quartiere.
Con un semplice gesto intellettuale, pubblicizzando la narrazione del QT8, si renderebbe leggibile il valore del progetto originale e, contemporaneamente, si aprirebbe un varco d’integrazione di una periferia nella città.
Elementi del progetto
- Un pannello informativo centrale (planimetria e breve narrazione storica), posizionato all’uscita della metropolitana, di fronte alla chiesa dell’architetto Magistretti, per descrivere il percorso del quartiere a tutti i visitatori.
- Tutte le opere architettoniche del QT8 saranno commentate da postazioni di satelliti segnalatori, posti lungo il percorso espositivo permanente del quartiere; queste paline informative racconteranno opere, autori e significati, possibilmente con una grafica che si ispiri a quella originale di Albe Steiner e Max Huber.
- Per dare avvio al rinnovamento del QT8, è allo studio una campagna di informazione, sui siti e sui social di design e architettura internazionali, che pubblicizzi il progetto e gli eventi.
A. Scarsella, F. Mello,
Villaggio della madre e del fanciullo con Asilo Mariuccia, 1956-60
Percorso del progetto
- Progetto e realizzazione di un nucleo centrale informativo e satelliti segnalatori;
- raccolta firme di architetti, designer e intellettuali interessati allo sviluppo del progetto;
- richiesta alla Triennale di Patrocinio del progetto;
- richiesta all’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano di Patrocinio del progetto;
- campagna d’informazione che richiami l’attenzione e la condivisione dei social e dei siti di architettura e design internazionali.
Vuoi essere parte attiva nel realizzare questo Progetto? scrivici