5 Ottobre 2018

CASVA, approvato il quadro economico da 4 milioni: il Mercato Comunale abbandonato di via Isernia ha una destinzione d'uso e un budget per concretizzarla.


Il Politecnico di Milano, con il sostegno di Triennale, ha terminato lo studio di fattibilità e il piano economico: questo piano economico è stato ora approvato e prevede che il mercato abbandonato diventi la nuova sede e archivio del Casva, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, oggi collocato in alcuni ambienti del castello Sforzesco.
Il Centro potrà raccogliere, catalogare e custodire per il pubblico interesse nuovi lasciti, e il QT8 guadagnerà uno spazio culturale qualificante per il quartiere, al riparo dal degrado.

Siamo consapevoli che tutti i passaggi successivi che seguiranno a questa prima fase non sono di semplice realizzazione, ci siamo già passati e non ci illudiamo: ma noi dell'associazione QT8 vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e questi primi passi ci sembrano sufficienti per avere fiducia ma soprattutto per iniziare un dialogo che, da quanto leggiamo, gli stessi assessori preposti al progetto desiderano avere con gli abitanti del quartiere. 

Queste le loro dichiarazioni: 

“Primo passo concreto per la sua realizzazione”“Il progetto – spiegano gli assessori Gabriele Rabaiotti (Lavori pubblici, Casa) e Filippo Del Corno (Cultura) – verrà sviluppato sulla base dello schema preliminare redatto da Triennale. Utilizzeremo il tempo di progettazione per aprire un momento di confronto con gli abitanti e di coinvolgimento dei gruppi locali, così da meglio definire la distribuzione degli spazi e i suoi possibili utilizzi. Il quadro economico, dell’importo di 4,180 milioni di euro, farà da cornice e supporto necessario per lo sviluppo del progetto definitivo del nuovo centro: con la sua approvazione da parte della Giunta inizia quindi ufficialmente l’iter amministrativo per la sua realizzazione." 

mercato trash

L'associazione QT8 è molto contenta di questa proposta di condivisione: cari Assessori, non occorre che ci cerchiate, ci faremo sentire sicuramente noi!

A prestissimo

Il Team Qt8

 

Leggi la notizia direttamente sul sito del comune di Milano


LA MOJETTA DEL MANZONI

Alessandro Manzoni qt8Alessandro Manzoni, il grande scrittore, fu proprietario della “Mojetta” e, in qualche zolla di terra o in un soffio del vento, avrà sicuramente lasciato un pensiero, un’emozione, “un’eredità” ...leggi tutto

IL QUARTIERE GIARDINO

Nel 1971 l'area verde di 38 ettari fu costituita a parco urbano e piantumata.  ora si presenta come un'area alberata su quattro livelli di quota, con stradine sterrate, sentieri, scalinate e con canaletti di scolo delle acque meteoriche. Destinato ad una fruizione compatibile è frequentato dai molti podisti ...Leggi tutto

GIARDINO DEI GIUSTI

giardini giusti QT8Il "Giardino dei Giusti di tutto il mondo" di Milano è un memoriale a chi si è opposto ai genocidi e ai crimini contro l'umanità, situato nel Parco Monte Stella.
Nasce per onorare persone ...Leggi tutto